Lo Studio legale Adamo si occupa del diritto di famiglia e delle persone, con particolare riferimento ai rapporti tra genitori e figli e a quelli personali e patrimoniali tra coniugi e/o conviventi in cause di separazione e divorzio o di separazione di conviventi con figli, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.
Lo Studio Legale Adamo, assiste i propri clienti in tutte le fasi della separazione, sia essa il risultato di un procedimento giudiziale che di un accordo consensuale. Possiamo offrirvi una consulenza completa su misura per voi, indicandovi in totale trasparenza le caratteristiche, i tempi e le modalità di ciascun procedimento di separazione .
Separazione consensuale
La separazione consensuale è sicuramente la soluzione migliore sia da un punto di vista economico, che relazionale ed emotivo. L'accordo deve avere ad oggetto: le questioni economiche, le modalità di affidamento, il collocamento, il diritto di visita e di contribuzione nei confronti i figli, nonché sulla divisione dei beni in comune.
Separazione giudiziale
Quando manca un accordo tra i coniugi o la separazione è voluta da una sola delle parti si deve optare per la separazione giudiziale. Il coniuge, assistito dal suo legale di fiducia, si rivolge al Tribunale competente che deposita il ricorso contenente le richieste che riguardano l'assegnazione della casa coniugale, le modalità di visita dei figli, il contributo al mantenimento per i figli e per sé, sussistendone i presupposti previsti dalla legge e dalla giurisprudenza.
Il divorzio, introdotto in Italia con la Legge n. 898/1970, consiste nello scioglimento del vincolo matrimoniale. A seguito della Legge n. 55/2015 è possibile proporre la domanda di divorzio se sono trascorsi almeno dodici mesi dalla comparizione delle parti davanti al Presidente del Tribunale in caso di separazione giudiziale ovvero almeno sei mesi in caso di separazione consensuale. I predetti termini sopra indicati si applicano a prescindere dalla presenza o meno di figli.
Divorzio congiunto
Le due parti possono servirsi del sostegno di un unico avvocato scelto di comune accordo, ovvero di due avvocati che preparano un testo scritto riportante le condizioni concordate. Il ricorso viene depositato in Tribunale che fissa l’udienza di comparizione a seguito della quale verrà emessa la la sentenza di divorzio, che sarà inviata all’Ufficio dello stato civile per la trascrizione nei registri pubblici.
Divorzio giudiziale
Si procede con il divorzio giudiziale qualora non vi sia accordo tra i coniugi sulle condizioni dello stesso, oppure quando uno dei due si oppone. In tal caso, si apre un procedimento giudiziale che solitamente comporta tempi più lunghi e che si conclude con la decisione del tribunale sulle condizioni del divorzio.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.